Carriera Lirica


Carriera LiricaCarriera LiricaCarriera Lirica

Krisztina Nemeth

è nata in Ungheria nel 1974. A 17 anni ha vinto il concorso Helikon a Keszthely in Ungheria.
Nel 1997 ha vinto il premio della critica nell’ambito del concorso La Reginetta della Canzone a Rimini.
La giuria era presieduta da Mario del Monaco. Krisztina Nemeth ha inciso un CD solista “Krisztina”(1997), distribuito nel mercato Ungherese e un CD di canti natalizi (2000) sempre distribuito in Ungheria.

Nell’anno 2000 Krisztina Nemeth si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Musica e Arti Rappresentative a Graz (Austria) in canto solistico e pedagogia.
Tra i suoi insegnanti di maggior prestigio ricordiamo Margit Jeremias (Bruxelles), Martin Kliettmann (Graz), Gerhard Kahry (Vienna), Hanno Blaschke (Monaco), Marianne Fischer-Kupfer (Berlino), Aldo Danieli (Trieste), Carlo Striuli (Venezia), Lucia Mazzaria (Treviso).

La sua carriera è cominciata come mezzosoprano con i ruoli di P. Orlovsky (J. Stauss; Il Pipistrello), Zerlina
(W. A. Mozart; Don Giovanni) nello studio del Teatro di Opera di Norimberga.

A Bayreuth (Germania) e a Graz (Austria) (Jugendfestspielen, Festival Canto Bayreuth, Gartenfestival Graz) interpretava il ruolo di Cherubino (W. A. Mozart; Le nozze di Figaro).
Da 2001 fino al 2004 ha cantato in un opera composta da Franz Hummel intitolata Ludwig II, nel ruolo protagonista dell’Imperatrice Sissi presso il Teatro di Neuschwanstein (Germania).
In quest’occasione Krisztina Nemeth è stata trasmessa dalla televisione di Stato tedesca ZDF.

Nel 2002 il soprano ha cantato nel ruolo di Maria nel Mosè di Rossini, presso il Teatro Markgräflichen Opernhaus a Bayreuth (Germania). Nell’estate del 2002 ha interpretato il ruolo di Fenena nel Nabucco di Verdi nei teatri di Stoccarda, Passau ed Amburgo.
Nel 2003 interpreta il ruolo di Isaura nel Tancredi di Rossini nell’ambito del Festival di Canto Bayreuth, nel corso del quale viene registrato un CD pubblicato e distribuito nel mercato tedesco.
L’estate 2003 vede l’ultima interpretazione di Krisztina Nemeth come mezzosoprano nel Teatro Giuseppe Verdi di Trieste nel ruolo di Opinione Pubblica (J.Offenbach; Orfeo all’Inferno sul DVD nel 2009 Fabbri Editori).

Da questo momento prosegue la Sua carriera come soprano lirico.
Nuovi ruoli interpretati in diversi teatri in Germania, in Austria, in Svizzera ed Italia, tra gli altri: Jemmy (Rossini; Guglielmo Tell),Teatro di Chur, Teatro di Schweinfurt, I.Donna, I.Genio (Mozart; Il Flauto magico),Teatro di Stuttgart, Wiesbaden, Amphiteatro Trier. Synaide (Rossini; Mosé) nel Festspielhaus Erl nel Opera di Aachen, Annina (J.Strauss; Una notte a Venezia) a Ludwigsburg, Floriana (F. Gervasio; Eden Cafè Chantant) Arena del Sole, Bologna.

Vasto anche il repertorio d´operetta (F. Lehar, E. Kalman, J. Strauss) in teatri tedeschi, italiani, svizzeri, fra cui le tournee (2002, 2003, 2005) con il “Johann Strauss Gala” sotto la direzione di W. Keitel, registrato dal primo canale della Televisione di Stato tedesca “ZBF” nel 2002.

2006 Festival dell’ Operetta (Trieste) Galà con A. Binetti, D.Mazzuccato. 2008-2009 di nuovo al Teatro G. Verdi di Trieste ed inoltre si è esibita al Festival “Nei Suoni dei Luoghi” con il programma “Omaggio a E. Kalman”.

Ha tenuto concerti in formazioni da camera (programma Liederistica; Schumann, Kodaly, Bartok, Mahler, Tosti ) ed in formazione con fisarmonica (con A. Ipavec) e pianoforte (programma di Astor Piazzola) ed anche come solista con orchestra. Dal 2006 ha collaborato con l’arpista Emanuela Battigelli con la quale ha eseguito dei concerti dal repertorio liederistico di F.Tosti, Z. Kodaly, R. Schumann, B. Britten,in Italia ed all’estero.

Fin dall’inizio della sua carriera ha cominciato ad interpretare il repertorio della musica sacra ed oratoria. Mozart: Messa d’Incoronazione, Eberlin: Messa in Do maggiore, G. Bizet: Te Deum, J.Haydn: Jugendsolomesse, O. Nicolai: Messa in Re- maggiore, L. V. Beethoven: Messa in Do-maggiore, J.Haydn: Messa di Nelson, F. Schubert: Messa in Sol maggiore, W. A. Mozart: Requiem, J. Haydn: Nicolai Messe, J. Haydn: Grande Messa di Organo in Mi- maggiore,Valentin Rathgeber: Missa Fac Bonum, Rodewald: Stabat Mater, J.Haydn: Nicolai Messe, W. A. Mozart: Messa di Krone.

Nel Gennaio 2009 canta come solista con orchestra nella Chiesa di San Giusto di Trieste, (H. Berlioz, P. Adam) in quest’ occasione viene trasmessa dalla RAI radio3.

Dal 2007 collabora con il compositore Teho Teardo (Premio Morricone, Davide Donatello 2009) cantando una canzone della colonna sonora per il film “La rabbia”(2008 regista Louis Nero) da cui viene fatto anche un Cd (Warner Music Group Company 2008).

Krisztina Nemeth è una cantante ed interprete con la passione anche per la musica contemporanea. Questa sua passione è iniziata durante i suoi studi in Austria, ed ha cantato J.Cage, Klang Licht Raum a Graz al Festival di Topoló ed ha cantato accompagnata dalla Topolovska Minimalna Orkestra: Terry Riley IN C ,come anche a Trieste al Teatro Miela, in Slovenia ed a settembre 2010 a Milano che é stata trasmessa indiretta dalla radio RAI3 nel programma Suite.
A Luglio 2010 cantava la prima assoluta “Omaggio a Boris Pahor” a Topolò composta da Dario Savron.

Insegnava canto dal 1998, privatamente in Austria, poi dal 2006 alla Glasbena Matica di Trieste.
Dal 2007 tiene Corso di Master per giovani cantanti a Clodig, nel 2009 facendo interpretare l’opera di W. A. Mozart: Le nozze di Figaro e nel 2010 l’opera di Don Giovanni. Insegna tecnica vocale ed arte scenica. Queste opere vengono messe in scena ed accompagnate dal pianoforte; la regia e la scenografia sono a cura di Krisztina Nemeth.

Dal 2011 si dedica non solo al canto, ma anche alla composizione per diversi progetti suoi.
Il primo é dedicato ai bambini ed ai giovani: Hrdaya-Heart, é un libro e Cd, che va in tournee nei Festival in Italia con "l´art concert". 2012 era docente al A.I.Y.B. a Milano dove insegna musica, improvvisazione e si diploma come insegnante Yoga per bambini.
Da Giugno 2012 ha cominciato la sua attivitá "Quinta Dimensione" a Trieste, dove si teneva yoga, organizzava dei eventi e concerti.
2013 Aprile é uscito il suo CD con il Quantic Records "Clouds Project" con le musiche composte da lei e le improvvisazioni con il percussionista Gabor Ölvedi e la violoncellinista Antonella Macchion.

La sua vita dopo la scoperta di Healing Voice è radicalmente cambia e da Settembre 2013 Krisztina si dedica solo al canto medianico Healing Voice e tiene incontri di Guarigione Spirituale in gruppo, sedute individuali, workshop e ritiri spirituali in Italia ed all´estero.

Il suo libro Healing Voice è stato pubblicato con la Verdechiaro Edizioni nel 2014 Settembre, con la prefazione scritta dal Dott. Masaru Emoto.
Il suo Cd "Healing Voice- Earth" è stato pubblicato a Novembre 2014 con la Quantic Publishing.
Il suo nuovo album "Healing Voice - Water" è disponibile da Giugno 2015.

Per sapere di più su tutte le novità da Gennaio 2016 clicca qui.

Canzone di "Vilja" J. Strauss 


ALTRI VIDEO


Clicca qui per vedere altri video di Krisztina, come cantante lirica.